La forte competitività, nell’attuale scenario economico, impone alle aziende di adottare strategie di business a medio e lungo termine. Per poter pianificare degli obiettivi validi, le imprese devono essere costantemente aggiornate sull’andamento del proprio business. Avere le informazioni attraverso delle analisi accurate delle vendite, dei costi di prodotto e dei costi di struttura è la giusta attività di pianificazione per poter rispondere prontamente ai continui cambiamenti del mercato. A fronte di ciò si può ricorrere a svariati strumenti/step come: controllo di gestione (driver di analisi, key performance indicators e di reporting, chiusura contabile periodica) Budgeting and forecasting (budget annuale, calendario attività, monitoraggio) Maintenance del modello di controllo (report di chiusura periodica, meeting con il management aziendale). La pianificazione e controllo porta l’azienda ad avere dei risultati concreti, avvantaggiandola in termini di competitività.
IL CONTROLLO DI GESTIONE
Il Controllo di Gestione da implementare ad hoc per l’azienda viene sviluppato attraverso le seguenti 3 fasi:
▶ Driver di Analisi: definizione dei driver di analisi aziendali necessari per l’azienda per analizzare ed indirizzare le scelte strategiche e di Business
▶ Report di analisi: creazione di un sistema integrato di key performance indicators e di reporting per controllare e migliorare le prestazioni delle singole funzioni e dell’azienda nel suo complesso
▶ Processo di Chiusura: Implementazione di un processo periodico di chiusura contabile ai fini della reportistica definita che garantisca la tempestività delle informazioni.
IL BUDGET E IL FORECAST
I RISULTATI PERIODICI
Al fine di garantire iI mantenimento del sistema di Controllo di Gestione, vengono forniti i seguenti servizi periodici:
▶ Chiusura economica: verrà fornito un servizio periodico di partecipazione e supervisione alle attività di chiusura periodica economica in modo da garantire le tempistiche identificate dal calendario di chiusura e l’accuratezza delle informazioni di conto economico.
▶ Supporto nella preparazione dei report di chiusura periodica: sarà fornito un servizio periodico di supporto nella redazione del Book di chiusura al fine di aiutare l’azienda nelle analisi economiche del conto economico aziendale e dei drivers di analisi
▶ Partecipazione a meeting con il management aziendale: al fine di meglio interpretare il book di chiusura sarà garantita la partecipazione a meeting periodici con il management per la condivisione e l’approfondimento dei risultati di periodo.