La consulenza finanziaria ha per oggetto la pianificazione e il monitoraggio di obiettivi e risorse finanziarie di ogni possibile soggetto economico, conl'obiettivo di fornire indicazioni utili per effettuare scelte di investimento e nel consigliare le operazioni più adeguate in relazione alla situazione economica e agli obiettivi del cliente.
L'attività di consulenza entra nel merito delle singole questioni economiche finanziarie valutando le possibili scelte di investimento e finanziamento e il relativo effetto sull'equilibrio finanziario generale del soggetto economico.
Il nostro servizio di consulenza finanziaria nasce con l’obiettivo di supportare le PMI nella:
◾ GESTIONE FINANZIARIA, ossia nel gestire le proprie liquidità e il delicato rapporto con gli Istituti di Credito;
◾ RILEVAZIONE DI ANATOCISMO E USURA, ossia nell’identificare eventuali negligenze praticate dagli istituti bancari.
GESTIONE FINANZIARIA
Affiancato da professionisti del settore legale e finanziario, l’imprenditore potrà rivedere la sua politica finanziaria, le sue esposizioni e i contratti sottostanti in un’ottica di miglioramento delle posizione finanziaria e dei relativi costi.
A tal fine verranno analizzati, a titolo esemplificativo:
▶ conti correnti e relativi utilizzi e costi
▶ fidi
▶ castelletti
▶ contratti di finanziamento
▶ contratti di leasing, ecc.
per poter comprenderne l'economicità e reale utilità.
In aggiunta, verrà analizzato i processo di pianificzione finanziaria (se esistente) per comprenderne la sua funzionalità.
Sulla base di queste analisi si effettuerà:
- ricontrattazione dei rapporti bancari/finanziari. Insieme al team di nostri collaboratori, verrà affiancato nei rapporti con le Banche in modo da poter raggiungere gli accordi più adatti alla situazione in essere
- un re-design del processo di pianificazione finanziaria a fronte anchedel punto precedente.
RILEVAZIONE DI ANATOCISMO E USURA
Grazie ai nostri professionisti, sarà possibile verificare GRATUITAMENTE tutti i contratti stipulati con gli istituti di credito al fine di rilevare eventuali situazioni di ambiguità o di maggiore criticità, come l’anatocismo o l’usura.
Qualora queste dovessero emergere casi di questo tipo, il nostro team di professionisti sarà in grado di accompagnare l’imprenditore lungo il percorso legale da intraprendere al fine di recuperare le somme versate e non dovute.