Da tempo è particolarmente sentito il tema della corruzione e, più in generale, dell’etica nell’esercizio dell’attività di impresa.
A tal fine, nel 2012, con l’art. 5 ter, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 il legislatore ha introdotto il Rating di Legalità, uno strumento che assegna un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Il rating di legalità è attribuito dall’Autorità Garante della Conorrenza e del Mercato AGCM, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
BENEFICI
All’attribuzione del rating, l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
Bandi e avvisi pubblici
✅ Preferenza in graduatoria a parità di punteggio
✅ Attribuzione di punteggi aggiuntivi
✅ Riserva di risorse aggiuntive solo per i soggetti provvisti di Rating
Credito Bancario
✅ Riduzione dei tempi e costi di istruttoria per la richiesta di finanziamenti
✅ Migliori condizioni di erogazione del credito
Competitività
✅ Migliori opportunità di Business
✅ Maggiore trasparenza sul mercato
✅ Migliore immagine sul mercato
REQUISITI
Possono chiedere il Rating di Legalità le aziende:
➡ Operanti nel territorio nazionale
➡ Con fatturato superiore a Euro 2 milioni
➡ In attività da 2 anni
Per ottenere il Rating di Legalità è necessario che l’impresa dimostri il rispetto di una serie di requisiti sia normativi (obbligatori) che extra normativi (volontari), quali ad esempio:
I NOSTRI SERVIZI
G. & C. Consulting, grazie al suo Staff con competenze legali ed economico-finanziarie, è in grado di fornire valida consulenza alle imprese che vogliono affrontare questo percorso di miglioramento aziendale con i seguenti servizi:
1⃣ Check up gratuito
👉 per comprendere il livello Rating esistente nella propria azienda
2⃣ First rating
👉 per ottenere il Rating di Legalità mediante la definizione di un modello di condotta operativa dell’impresa eticamente orientato alla legalità in ogni aspetto operativo della sua attività e la preparazione e presentazione dell’istruttoria
3⃣ Upgrade
👉 per migliorare il proprio livello di Rating
Per una analisi di fattibilità o informazioni su come ottenere i rating, sugli obblighi documentali previsti, le tempistiche e altri approfondimenti, contattare galasso@gandc-consulting.com