TIMELINE
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il primo Decreto Direttoriale, tanto atteso, che disciplinerà l'albo degli Innovation Manager tramite la piattaforma che Invitalia sta preparando.
Dal 27 settembre al 25 ottobre sarà aperta la finestra temporale per iscriversi all'elenco degli Innovation Manager, sia come persona fisica, sia come persona giuridica. Successivamente vi sarà il decreto con l'elenco degli IM e la conseguente apertura della piattaforma per la consultazione dei servizi di consulenza disponbili.
Nel corso del mese di Novembre sarà possibile effettuare la domanda di richiesta voucher e concludere la procedura in occasione del Click day.
Con la fine dell'anno, presumibilmente, si avrà la pubblicazione delle agevolazioni concesse.
LE FASI DELLA MISURA
La timeline sopra riportata rispecchia le fasi della misura, ossia:
FASE 1: FORMAZIONE DELL'ELENCO DEI MANAGER
Nel corso del mese di settembre e ottobre, verrà popolata la piattaforma con le richieste di iscrizione all'elenco da parte dei consulenti.
Le informazioni che verranno immesse riguarderanno:
- Autocertificazione dei requisiti
- Registrazione delle competenze
- Gestione Dati anagrafici
- Area Geografica di lavoro
- CV Europeo
- link ai social
Nel caso di registrazione di persona Giuridica, vi sarà anche una fase di associazione alla persona fisica, ossia al Manager che effettuerà la consulenza.
FASE 2: VETRINA DELLE COMPETENZE
A partire dalla pubblicazione dell'elenco, sarà disponibile alle PMI che vorranno beneficiare del voucher un sito vetrina delle competenze dei Manager pubblicamente consultabile per fare incontrare domanda e offerta
FASE 3: DOMANDE DELLE IMPRESE PER LA RICHIESTA DEI VOUCHER
Con il mese di Novembre, le PMI potranno presentare la domanda tramite l'apposita piattaforma scegliendo l'Innovation Manager dall'elenco, se disponibile, e siglando un accordo preliminare. Successivamente la domanda verrà ufficilamente inviata con una procedura a click day con ordine cronologico.
FASE 4: ISTRUTTORIE E CONCESSIONI DEI VOUCHER
Il Mise effettuerà tutti i controlli per verificare il rispetto dei requisiti richiesti dalla legge. L'obiettivo della piattaforma è quello di renderli automatici attingendo ad altri siti/database come per il Durc, Equitalia e Deggendorf.
Una volta ufficializzate le concessioni, sarà possibile ottenere il contributo anche a Stato Avanzamento Lavori.
FAQ
Al momento non esistono FAQ, ma verranno prodotte a breve anche a seguito del confronto intervenuto. Sono state comunque anticipate alcune risposte a fronte di domande effettuate in loco.
Di seguito le più importanti:
1. INDIPENDENZA DELL'INNOVATION MANAGER: Il consulente deve essere indipendente rispetto al beneficiario, ossia deve essere un soggetto terzo. Il fatto che siano intervenuti precedenti rapporti di lavoro per consulenze non è rilevante.
2. ESPERIENZA DOCUMENTABILE: al momento dell'iscrizione nell'elenco degli IM, l'esperienza sarà dimostrata dal CV in formato europeo. In occasione di eventuali controlli a campione potrebbero essere contatti i clienti dell'Innovation Manager dichiarati nel CV o richiesti documenti a supporto.
3. INNOVATION MANAGER E SOCIETÀ DI CAPITALI: la società potrà iscrivere non solo i propri dipendenti, ma anche consulenti con cui collabora. Questi ultimi risulteranno pertanto iscritti come persone fisiche e saranno associati/linkati alla persona giuridica nell'apposita piattaforma.
4. PMI COME BENEFICIARIO E INNOVATION MANAGER: Non esistono limiti a rivestire il duplice ruolo. Ovviamente la società non potrà usufruire del voucher per Innovation manager per i suoi dipendenti.
NEXT STEP
A questo punto non resta che aspettare qualche giorno per la pubblicazione del primo Decreto Direttoriale che darà inizio alla fase 1.
Per approfondimenti e informazioni sullo strumento, sulla piattaforma presentata, su ulteriori domande effettuate nell'incontro e sulla verifica dell'esistenza dei requisiti, contattare galasso@gandc-consulting.com