FINANZIAMENTI SACE SIMEST: SOSPENSIONE PRENOTAZIONE ACCESSO AL PORTALE
Home >News> FINANZIAMENTI SACE SIMEST: SOSPENSIONE PRENOTAZIONE ACCESSO AL PORTALE
FINANZIAMENTI SACE SIMEST: SOSPENSIONE PRENOTAZIONE ACCESSO AL PORTALE05 Giugno 2021
Con un avviso pubblicato sul sito, SACE SIMEST ha comunicato che, a seguito del massiccio afflusso di domande in relazione all’attuale disponibilità delle risorse finanziarie, il 4 giugno 2021, alle ore 16:00 è stata sospesa l’attività di nuova prenotazione per l’accesso al Portale dei Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione SIMEST (Fondo 394/81).
Sarà comunque garantita agli utenti con prenotazione valida la possibilità di accedere al Portale per finalizzare la domanda di finanziamento, nella misura consentita dalle risorse finanziarie disponibili.
Lo sportello è stato aperto il 3 giugno 2021 con una nuova modalità di accesso, rispetto allo sportello di settembre, tramite prenotazione e liste di attesa monitorate da apposito countdown numerico.
Considerando i numeri registrati già alle 9 della mattina del 3 giugno (più di 3.000 prenotazioni) e alle 11 circa (più di 9.000 prenotazioni) e i tempi di attesa lunghi, era facile comprendere quanto interessante fosse ritenuta la misura dalle aziende italiane, nonostante l'abbattimento del contributo a fondo perduto dal 50% al 25%.
A questo punto non ci resta che aspettare di comprendere se la misura verrà nuovamente rifinanziata con l'apertura di un nuovo sportello.