FIERE INTERNAZIONALI: IL CREDITO DI IMPOSTA VALE ANCHE PER QUELLE SVOLTE IN ITALIA!
Home > News > FIERE INTERNAZIONALI: IL CREDITO DI IMPOSTA VALE ANCHE PER QUELLE SVOLTE IN ITALIA!
FIERE INTERNAZIONALI: IL CREDITO DI IMPOSTA VALE ANCHE PER QUELLE SVOLTE IN ITALIA!
29 Giugno 2019 Con la conversione in legge del Decreto Crescita sono state apportate delle modifiche al testo approvato in data 30.04.2019.
La Legge di conversione (n. 58 del 28.06.2019) è stata pubblicata, per motivi di  massima urgenza, senza note nella Gazzetta Ufficiale del 29.06.2019 e verrà ripubblicata con le relative note nella Gazzetta Ufficiale dell'11.07.2019
Le modifiche apportate al Decreto Crescita (n. 34 del 30.04.2019) sono state riportate nell'allegato alla legge.

Tra le modifiche introdotte dalla legge di conversione, di particolare importanza e molto attesa, è l'ampliamento del credito di imposta per fiere internazionali anche a quelle svolte in territorio Italiano.

L'articolo 49 del Decreto Crescita che aveva introdotto tale Credito di imposta a fine aprile, limitava l'agevolazione alle manifestazioni fieristiche svolte all'estero, escludendo quindi quelle "locali" per quanto di respiro internazionale. (Per approfondimenti si veda la nostra news "Fiere Internazionali: nuovo credito di imposta per le PMI") 

Con la conversione in legge, tale limite territoriale è stato eliminato, pertanto il Credito di imposta del 30% sulle spese ammissibili sarà riconosciuto anche per le spese di partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settori che si svolgeranno in Italia o all'estero.

Una seconda modifica introdotta sull'argomento è l'eliminazione dell'erogazione del credito in tre quote annuali di pari importo. Pertanto il credito sarà utilizzabile in compensazione presumibilmente in un'unica soluzione a partire dall'anno fiscale successivo al sostenimento delle spese, come accade normalmente.

Restiamo quindi in attesa del decreto del MISE e del MEF che dovrà essere emesso per normare la modalità di richiesta e di erogazione dell'agevolazione, nonchè elencare le manifestazioni fieristiche egevolabili.

Per un’analisi di fattibilità o informazioni su come usufruire di tale agevolazione, sugli obblighi documentali previsti, le tempistiche necessarie e altri approfondimenti, contattare galasso@gandc-consulting.com

 

 
 
Servizi Associati
 

Richiedi Informazioni

* Campi Obbligatori
Sede Legale Via Luigi Lucatello, 6
35131 Padova (PD)
Sede di Milano Corso Magenta 43
20123 Milano
Sede di Padova Piazzetta San Michele 5/1
35122 Padova
Telefono +39.392.3597317