CONTRIBUTI FINO AL 90% PER LE SPESE DI REGISTRAZIONE MARCHI PER LE PMI
Home >News> CONTRIBUTI FINO AL 90% PER LE SPESE DI REGISTRAZIONE MARCHI PER LE PMI
CONTRIBUTI FINO AL 90% PER LE SPESE DI REGISTRAZIONE MARCHI PER LE PMI31 Agosto 2023Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l'Unioncamere promuovono una misura di agevolazione per supportare le PMI nella tutela dei marchi dell'Unione europea e internazionali.
Tale intervento, denominato MARCHI+2023, prevede in particolare: - MISURA A - agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
- MISURA B - agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo per la Misura A di euro 6.000,00, per la Misura B di euro 9.000,00. Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 25.000,00.
Le risorse finanziarie del Bando Marchi+2023 ammontano a 2.000.000,00 di euro. Esiste una riserva pari al 5% delle risorse finanziarie disponibili per i soggetti proponenti che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, sono in possesso del rating di legalità.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.