BONUS PUBBLICITÀ: COMUNICAZIONE ENTRO IL 31 MARZO 2020!
Home > News > BONUS PUBBLICITÀ: COMUNICAZIONE ENTRO IL 31 MARZO 2020!
BONUS PUBBLICITÀ: COMUNICAZIONE ENTRO IL 31 MARZO 2020!
10 Marzo 2020 Anche per il 2020 si potrà accedere Bonus pubblicità con la procedura standard prevista dalla normativa tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
 
In particolare, per richiedere l’agevolazione per l’anno 2020:
Dal 1° al 31 marzo del 2020 (anno per il quale si chiede l’agevolazione): è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente, oltre i dati degli investimenti pubblicitari effettuati nell’anno precedente, i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato;
- Dal 1° al 31 gennaio del 2021 (anno successivo a quello per cui si chiede l’agevolazione): i soggetti che hanno inviato la “comunicazione per l’accesso” debbono inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.

DETTAGLI DELL'AGEVOLAZIONE

L’articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 ha istituito, dall'anno 2018, un credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti dell’anno precedente, effettuati dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali, sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.
L’agevolazione è concessa nel limite massimo dello stanziamento annualmente previsto e nei limiti dei regolamenti dell'Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

MISURA DEL BENEFICIO
A decorrere dall'anno 2019 il credito di imposta è previsto nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati. Viene meno l’innalzamento al 90% previsto dalla norma istitutiva, in sede di prima applicazione, a favore delle piccole, medio e micro imprese e start-up.

SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al Roc e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.

UTILIZZO DEL CREDITO
Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per una analisi di fattibilità o informazioni su come usufruire di tali agevolazioni, sugli obblighi documentali previsti, le tempistiche e altri approfondimenti, contattare galasso@gandc-consulting.com
 


 
 
Servizi Finanziari Associati

Richiedi Informazioni

* Campi Obbligatori
Sede Legale Via Luigi Lucatello, 6
35131 Padova (PD)
Sede di Milano Corso Magenta 43
20123 Milano
Sede di Padova Piazzetta San Michele 5/1
35122 Padova
Telefono +39.392.3597317