INNOVATION MANAGER: AL 29 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Home > Finanza > INNOVATION MANAGER: AL 29 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
INNOVATION MANAGER: AL 29 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Con il decreto del 16.10.2023 vengono finalmente disciplinati modalità e termini per la presentazione delle domande e le procedure di concessione ed erogazione delle agevolazioni in forma di voucher a favore delle PMI e delle reti, relative alle spese di consulenza degli innovation manager. 

Le risorse finanziarie disponibili, ai fini della concessione del voucher ammontano a euro 75.000.000,00 di cui:
a) una quota pari al
25% è destinata alla concessione del voucher alle imprese che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere di micro e piccola dimensione e alle reti;
b) una quota pari al
5% delle risorse finanziarie disponibili è destinata alla concessione del voucher alle PMI che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere in possesso, sulla base dell’elenco reso disponibile dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, del rating di legalità.
 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite la procedura informatica identificata dal Ministero e dall'ente erogatore.


In fase di presentazione della domanda, sarà necessario trasmettere 
📌 domanda di agevolazione 
📌 offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato ovvero dal legale rappresentante della società di consulenza, selezionato dall'apposito albo.

 
L'accesso alla procedura informatica prevede l'identificazione e l'autenticazione mediante la Carta nazionale dei servizi ed è riservato al rappresentante legale del soggetto proponente, come risultante dal certificato camerale del medesimo, il quale, previo accesso alla procedura informatica tramite la Carta nazionale dei servizi, può conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.
 
L’iter di compilazione e presentazione della domanda di ammissione ai contributi è articolato nelle seguenti fasi:
➡️ compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore
12.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. 

➡️ presentazione della domanda, a partire dalle ore 12.00 del 29 novembre 2023.
 
Ciascuna PMI e ciascuna rete può presentare una sola domanda di ammissione al contributo.

Le PMI e le reti che abbiano presentato domanda di agevolazione nell’ambito dello sportello regolato dal decreto direttoriale 25 settembre 2019 possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni per lo sportello disciplinato dal presente decreto esclusivamente nel caso in cui la prima domanda di voucher non sia stata accolta.

 

CONCESSIONE DELL'AGEVOLAZIONE

La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande è disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese e comunicata nel sito internet del Ministero e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Le domande presentate nelle more della chiusura dello sportello che non trovano copertura finanziaria si considerano decadute.

‼️ Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’
ordine cronologico di presentazione.
 
Il Ministero procede, entro 90 giorni dal termine di chiusura dello sportello per la presentazione delle domande, ad adottare uno o più provvedimenti cumulativi di concessione delle agevolazioni con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese, da pubblicare sul sito web del Ministero, con indicazione dei beneficiari dell'agevolazione.

SPESE AMMISSIBILI

Ai fini dell'ammissibilità alle agevolazioni previste dal decreto, le spese devono:
✅ essere riferite a un contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra le parti successivamente alla data di invio della domanda di agevolazione con  durata non inferiore a nove mesi. Le relative attività di consulenza, nonché i pagamenti, devono essere completati, ai fini della presentazione della richiesta di erogazione a saldo delle agevolazioni entro 15 mesi dalla data del decreto cumulativo di concessione delle agevolazioni in cui è compreso il soggetto beneficiario.

✅ essere costituite esclusivamente da titoli di spesa emessi sulla base dell’avanzamento delle attività previste nel contratto di consulenza. Ai fini della quantificazione del voucher, viene riconosciuto esclusivamente l’importo imponibile, al netto dell’IVA, dei titoli di spesa riferibile al compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese dal manager qualificato o dalla società di consulenza.

✅ essere relative a prestazioni rese da manager qualificati società di consulenza indipendenti rispetto al soggetto beneficiario. A tal fine, si considerano indipendenti i manager qualificati e le società di consulenza che si trovano in condizioni di terzietà rispetto ai beneficiari tali da garantire l’erogazione del servizio di consulenza specialistica alle normali condizioni di mercato;

✅ essere riferibili a prestazioni rese nel periodo di svolgimento dell’incarico manageriale, come risultante dal contratto di consulenza, nonché coerenti con le specializzazioni dichiarate dal manager qualificato ai fini dell’iscrizione nell’elenco MIMIt.

 

EROGAZIONE DELL'AGEVOLAZIONE

L’erogazione delle agevolazioni avviene in due quote, secondo lo stato di avanzamento delle attività oggetto del contratto di consulenza specialistica e il pagamento delle relative spese.

Il soggetto beneficiario può richiedere l’erogazione della prima quota, pari al 50% delle agevolazioni concesse, solo successivamente alla realizzazione di almeno il 50% delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese.
La richiesta di erogazione del saldo può essere avanzata solo successivamente alla integrale conclusione delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese e deve intervenire entro 15 mesi dalla data del decreto cumulativo di concessione delle agevolazioni in cui è inserito il soggetto beneficiario.
 
Il Ministero, entro 80 giorni dalla presentazione della relativa richiesta di erogazione, procede, nei casi di esito positivo delle attività di  controllo, all’erogazione delle agevolazioni spettanti e adotta, per le richieste di erogazione a saldo, il provvedimento di assegnazione definitiva delle agevolazioni.

Le imprese che non presentano alcuna richiesta di erogazione, entro il termine stabilito provvedimento, decadono dalle agevolazioni e le relative risorse finanziarie rientrano nella disponibilità del Ministero.
 
Per informazioni e approfondimenti, per un’analisi di fattibilità o informazioni su come usufruire di tale agevolazione, sugli obblighi documentali previsti, le tempistiche necessarie e altri approfondimenti, contattare galasso@gandc-consulting.com
 
 

 

News che potrebbero interessarti

Richiedi Informazioni

* Campi Obbligatori
Sede Legale Via Luigi Lucatello, 6
35131 Padova (PD)
Sede di Milano Corso Magenta 43
20123 Milano
Sede di Padova Piazzetta San Michele 5/1
35122 Padova
Telefono +39.392.3597317